Sacumé | Voce

Sacumé | Voce

NEWSLETTER

Gli avvisi domenicali in anteprima via mail: più efficaci del don!

DOMANDE FREQUENTI SU VOCE

Come aiutiamo nella parte burocratica per il permesso di soggiorno?

VOCE  ha al suo interno personale esperto che parla diverse lingue e che aiuta nel recupero dei documenti e nella prenotazione dell’appuntamento presso la questura di Milano o di competenza.

Se ci fossero problemi legali che riguardano il permesso di soggiorno come potete aiutarci?

VOCE ha contatti con la rete Caritas, in particolar modo con il SAI (Servizio Assistenza Immigrati) che ha al suo interno avvocati a patrocinio gratuito.

Come aiutate nel sostegno psicologico e nel processo di integrazione?

VOCE ha al suo interno psicologa e mediatore culturale e organizza incontri di gruppo che aiutano nel processo di integrazione e di superamento del trauma. Sono previsti anche colloqui individuali sempre con la presenza di psicologo e mediatore linguistico-culturale.

« ottobre 2018 » loading...
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
gio 18

Catechismo Terza elementare

18 ottobre ore 16:50 - 18:00
sab 20
dom 21

Dedicazione Duomo

21 ottobre
dom 21
dom 21

Raccontando Gesù

21 ottobre ore 10:00 - 12:00

Sacumé Onlus Salute-Cuore-Mente

L’associazione Sacumè Onlus Salute-cuore-Mente è un’associazione che si occupa di sostenere, promuovere e realizzare iniziative sociali e di supporto a favore di anziani in condizioni di fragilità e in presenza di malattia di Alzheimer. L’obiettivo che ci si pone è il benessere globale della persona anziana fragile e del suo famigliare,al fine di favorire una più lunga permanenza al proprio domicilio, così da ritardarne l’istituzionalizzazione. Sacumè ha al suo attivo un centro diurno per anziani fragili,ispirato al modello olandese dei Meeting Deme supervisionato dal punto di vista scientifico dalla Fondazione Don Gnocchi. Collabora con la Caritas della Parrocchia Santo Stefano alla realizzazione dell’Alzheimer Cafè. Da Settembre 2016 è partito il Progetto Laboratorio della Memoria grazie al contributo della Chiesa Valdese. Il progetto consiste nel proporre agli anziani fragili affetti da demenza la possibilità di sperimentare un approccio di tipo non farmacologico. Il progetto si realizzerà all’interno del Centro di Incontri e verranno offerti agli anziani fragili una serie di attività di tipo “approccio non farmacologico” quali: attività di stimolazione cognitiva, esercizi di psicomotricità, attivazione di laboratori artistico-creativi.

CONTATTI

Via Volta, 8  – 20099 Sesto San Giovanni (MI) – email: sacumeonlus@hotmail.it
Presidente: Dr.ssa Anna Franca Giuliani – Cell: 339.3607702
Vice Presidente: Dr.ssa M.Dolores Nuzzo – Cell: 339.3264428

Che cos’è VOCE?

L’associazione di promozione sociale VOCE (acronimo di Vivere e Operare Con gli Emigrati) è rivolta a migranti con particolare attenzione ai rifugiati politici. Nasce con lo scopo primario di fornire un supporto sociale, psicologico e educativo a tutti i migranti, per aiutarli ad affrontare i loro problemi mostrando le possibili soluzioni e per migliorare le condizioni di vita attraverso l’utilizzo di competenze e abilità. Per raggiungere questo obiettivo diventa fondamentale concentrarsi su attività di supporto psicologico, educativo, emotivo-relazionale e motivazionale. L’associazione intende favorire la conoscenza del contesto sociale e civile in cui vivono i migranti, stabilendo proficui rapporti con le istituzioni pubbliche e private del territorio, al fine di:

– Accompagnare negli iter burocratici necessari alla legalizzazione e legittimazione e al riconoscimento dello status e dei titoli di studio. Inoltre fornire un aiuto nella preparazione dei documenti necessari per il rinnovo del permesso di soggiorno.

– Predisporre percorsi utili a favorire relazioni interpersonali significative per rendere effettivo lo scambio di esperienze di vita e di cultura, al fine di promuovere l’integrazione e la promozione sociale.

– Promuovere e implementare le attività formative per tutti i migranti attraverso le quali saranno in grado di diventare una parte integrante del tessuto sociale e non essere considerati un peso per la società.

Il risultato finale delle attività sopra elencate porterà a proteggere i richiedenti asilo dall’ingiustizia sociale e, disponendo di un’attitudine positiva, si garantisce alla società prevenzione da ogni tipo di male sociale, dalla criminalità, dal razzismo, dal terrorismo, dall’estremismo religioso, dalla corruzione e da altre attività illegali. Crediamo che con questo atteggiamento, la società sarà in grado di fornire pari opportunità (socialmente e professionalmente) per tutti i migranti e in particolare ai rifugiati politici.

CONTATTI
Sede: Via Volta 8 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Email: voce4u@gmail.com – Telefono +393470468798

Presidente: Dott.ssa Bianca Maria Silvani
Vice Presidente: Dott. Shahid Muhammad

NOTIZIARIO

Non hai ancora scaricato l’ultimo numero del notiziario parrocchiale mensile?

QUICK SEARCH