Festa della Famiglia 2019 – Cresce lungo il cammino il suo vigore

Festa della Famiglia 2019 – Cresce lungo il cammino il suo vigore

Festa della Famiglia 2019 – Cresce lungo il cammino il suo vigore

Festeggiare oggi la Famiglia: perché?
Perché Dio ha scelto di incarnarsi in una famiglia.

La Bibbia è popolata da famiglie che hanno vissuto storie di amore e di crisi. Anche oggi è così. Amore, difficoltà, crisi segnano la vita della famiglia.

Papa Francesco ci dice:
«Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere! Sappiamo che abbiamo un percorso comune da compiere, una strada dove incontriamo difficoltà ma anche momenti di gioia e di consolazione».

La Famiglia è sempre in cammino, anche i Vangeli quando ci presentano la famiglia di Nazareth ce la presentano sempre in cammino: verso Betlemme dove nasce Gesù, verso Gerusalemme per la Sua presentazione al Tempio.
La Famiglia è il presente e il futuro della società, essa coltiva il passato come memoria e radice.

Noi siamo convinti che, come dice papa Francesco, «Dio ha affidato alla Famiglia non la cura di una intimità fine a se stessa, bensì l’emozionante progetto di rendere “domestico” il mondo».

Festeggiamo perché siamo convinti che «la Famiglia è la prima scuola dei valori umani, dove si impara il buon uso della libertà» (Amoris Laetitia 274).
Festeggiamo insieme perché siamo convinti che camminare, dialogare, aiutarci fra famiglie è il modo per rendere meno faticoso il cammino, anzi per trovare più vigore e gioia.
Festeggiamo perché per noi la Famiglia è il fondamento della società.

Fermiamoci un attimo a riflettere e guardare con un occhio di amore l’impegno dei genitori nell’aiutare i figli a crescere, nel prendersi cura delle persone deboli, degli anziani, degli ammalati.
Dobbiamo imparare a guardarci con più affetto, a credere che siamo “fratelli” perché tutti Figli di Dio.
Siamo consapevoli che solo con l’amore e sull’Amore si può costruire la Famiglia.

«Voler formare una famiglia è avere il coraggio di far parte del sogno di Dio, il coraggio di sognare con Lui, il coraggio di costruire con Lui, il coraggio di giocarci con Lui questa storia, di costruire un mondo dove nessuno si senta solo» (Amoris Laetitia 321)

Allora famiglie cristiane “in piedi”! Camminiamo insieme verso Gerusalemme accompagnati dalla Famiglia di Nazareth. Buona Festa.

Il Gruppo Famiglie Senior

Scarica la locandina

Potresti leggere anche: