Lo Spirito Santo: un dono da favola!

Lo Spirito Santo: un dono da favola!

Un giorno una suora saggia mi ha consegnato un’immagine efficace per spiegare la Trinità ai bambini!

Ma io credo sia molto esplicativa anche per gli adulti; mi ha detto che Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono paragonabili al sole: l’energia e la luce sono il Padre, i raggi sono il Figlio, cioè la sua effusione e il suo calore è lo Spirito Santo che si diffonde tutto intorno!

Sempre questa suora saggia in un’altra occasione mi ha suggerito che se noi non abbiamo la volontà di voler alzare la tapparella per far entrare la “Luce” nella nostra vita, rimaniamo inevitabilmente nel buio.

Io allora ho messo insieme queste due figure e ho raccontato a mio figlio ciò che è stato per me lo Spirito Santo nella vita….sai perché quando i bambini sono piccoli gli si raccontano le fiabe? Boh, forse perché sono belle…..ci sei quasi….per prepararli alla vita!….Cioè?!….Perché  nelle fiabe c’è sempre l’eroe e tutti vogliono essere come l’eroe delle fiabe: coraggioso, impavido, che riesce sempre a sconfiggere il male. Ma tu sai che anche gli eroi nelle fiabe hanno sempre un aiutante che consegna loro un elemento magico, una spada, una pozione ecc.  che utilizzeranno al momento opportuno per poter sconfiggere il drago cattivo!

Ecco nella mia vita, che mi piace paragonare all’avventura di una fiaba, reale però, il mio aiutante è sempre stato Gesù e l’elemento “magico” che Lui mi ha consegnato per sconfiggere il male e ritrovare sempre la strada giusta è proprio lo Spirito Santo, quel calore che scalda il cuore per muoverlo verso gesti d’amore, quella forza che ci fa alzare la tapparella per far entrare nella nostra vita la luce di Dio e non farci brancolare nel buio…impara a riconoscere la sua voce e sarai nella storia della tua vita un vero EROE!!!

Cristina Mastrangelo

 

Potresti leggere anche: