Il tempo per imparare a contare i nostri giorni
Proposte per i ragazzi e le famiglie dell’Iniziazione cristiana e Pre-Ado
Carissimi genitori, anche quest’anno desideriamo aiutare voi e i ragazzi a guardare con stupore e ad accogliere con mente e cuore aperti il mistero dell’Incarnazione di Gesù.
In sintonia con la proposta della nostra comunità, abbiamo scelto come titolo per il cammino di Avvento dell’Iniziazione Cristiana lo slogan “BE PRESENT”, “sii presente”.
Gesù vieni, ci sei, oggi, come dono per noi
“BE PRESENT” perché Dio Padre ci ama così tanto da voler abitare la nostra storia e il nostro tempo; si è fatto presente, visibile, voce, in Gesù. Lui è presente sempre nel nostro vivere quotidiano: nelle relazioni che viviamo, negli avvenimenti belli e faticosi che accompagnano i nostri giorni, soprattutto in questo tempo sospeso e incerto.
“BE PRESENT” significa anche “sii nel presente”. Gesù non è venuto una volta soltanto. Attendere il Natale nel tempo di Avvento non significa prepararsi a festeggiare il compleanno di Gesù. Gesù viene nel presente, oggi, Gesù viene e ci riempie di gioia perché siamo sempre in sua compagnia, lui non ci abbandona mai. A ognuno chiede di aprirgli la porta, di ospitarlo, di avere uno sguardo capace di riconoscere i segni della sua presenza.
“BE PRESENT”, vuol dire anche “sii dono”. In passato per dire “fare un regalo, un dono” si era soliti usare l’espressione “fare un presente”.
Gesù è il dono d’amore di Dio per noi. Gesù si fa dono d’amore per tutti.
Io ci sono, oggi, come dono per gli altri
Che bello sarebbe se ciascuno iniziasse la giornata dicendo: “Presente! Ci sono! Sono pronto a vivere ogni cosa con coraggio e con gioia perché Gesù è con me e insieme possiamo mettere amore in ogni istante ed essere dono per chi ci incontra Un sorriso con gli occhi, una parola di bene e di incoraggiamento, una compagnia che sostiene. In questo tempo di Avvento siamo chiamati a metterci in gioco oggi, non domani, nel presente: senza scuse, senza aspettare di essere pronti, a posto, in forma, al top. Ora darò tutto quello che posso, anche se è poco.
Buon Avvento!
Luisella, don Andrea, i catechisti e le catechiste
Scarica la lettera completa con tutti gli appuntamenti dell’Avvento