Santo Natale 2020

«Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo»   (Giovanni 1,9)

Oramai il Natale è vicino. Il Natale di quest’anno può apparire ed essere diverso, ma anche, forse più vero. Le restrizioni imposte dalla pandemia limitano tante cose esteriori che prima forse lo soffocavano, anche se fonte di festa e di gioia. La realtà che stiamo vivendo ci spinge forse a ripensare a questa festa e a come viverla in un modo diverso, nella gioia vera che entra nei cuori e attraversa la vita. E ci porta a chiederci: «Che cosa conta veramente?».

Il Natale è sì un grande mistero di luce. In antico questo giorno era la festa del sole nascente, la luce che illumina il giorno, che rompe le tenebre della notte, che guida gli uomini per le strade del mondo.

Con l’apparire di Gesù il Cristo “luce del mondo”, con la sua nascita nella carne nel grembo di Maria, i suoi discepoli hanno fatto di questo giorno, il 25 dicembre, la festa della sua nascita, il giorno in cui non solo vogliono ricordare questo avvenimento, ma lo vogliono rendere presente oggi, in ogni tempo, per tutti “gli uomini che egli ama”.

Il lieto annuncio di questa nascita avvenuta sulle colline di Betlemme è risuonato per primo ai pastori, come annuncio di salvezza, una speranza che rompeva le tenebre nelle fatiche dell’esperienza quotidiana. Un annuncio che risuona anche per noi e deve trovare anche la nostra vita aperta ad una partecipazione attenta alla celebrazione dell’Eucaristia e, per quanto possibile alla Confessione, perché il Signore possa illuminare le tenebre che ci attraversano e sia per noi luce di speranza, fonte di gioia e di festa da portare nel mondo.

Ti sei fatto figlio dell’uomo

per dirci che Dio non è più in guerra con l’uomo, che da Lui non c’è più bisogno di difendersi…

Ti sei fatto figlio dell’uomo

per insegnarci a chiamare Dio col nome di “papà”, per dirci tra di noi fratelli…

Ti sei fatto figlio dell’uomo

per raccontarci il tuo sogno, che la terra sia già da oggi il luogo della tua pace, il luogo di una vita bella per ogni bambino che verrà al mondo…

Per questo scenda su di noi e sulla nostra casa la benedizione di Dio onnipotente che è Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen

Scarica l’omelia del Battesimo di Gesù
Scarica l’omelia dell’Epifania
Scarica l’omelia della vigilia dell’Epifania
Scarica l’omelia della Domenica dopo l’ottava del Natale
Scarica l’omelia dell’ottava di Natale
Scarica l’omelia del III giorno ottava di Natale – S. Giovanni Evangelista
Scarica l’omelia del giorno di S. Stefano
Scarica l’omelia del giorno di Natale
Scarica l’omelia della notte di Natale

Potresti leggere anche: