Avvento 2022

Avvento 2022

Ancora in viaggio … verso il Signore che ci corre incontro

Se c’è un tempo nell’anno liturgico capace di esprimere una dimensione di movimento, di cammino, di viaggio, … ebbene questo è proprio l’Avvento che parla non tanto del cammino dell’uomo verso Dio, ma della corsa di questo Dio per venirci incontro ed adottarci nella sua famiglia, per sempre. Il particolare dell’opera di Michelangelo nella Cappella Sistina dice proprio il momento finale di questa corsa di Dio verso l’uomo e la comunicazione della sua vita.

Iniziare un anno liturgico allora sarà rimetterci in viaggio, con entusiasmo, sapendo intanto che “mentre noi cominciamo a muovere il primo passo verso Dio, Egli ci sta già correndo incontro” e per questo certi di giungere alla meta che è la vita con Lui.

Celebrare l’Avvento significa così celebrare un Dio differente: non solo un Dio che esiste e nemmeno solo un Dio onnipotente, creatore di tutte le cose. Ma anche un Dio che si è “ristretto”, si è fatto creatura, si è nascosto nelle pieghe della storia degli uomini senza il timore di prendere l’ultimo posto. Il posto di Gesù di Nazaret.

Questo è il Dio da scoprire e di cui rimanere affascinati.

Buon Avvento a tutti.

Scarica il libretto dell’Avvento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti leggere anche: