
Una firma che fa bene
Carissimi fratelli e sorelle,
quando siete entrati in chiesa, oggi, forse qualcuno vi ha aperto la porta, o forse voi l’avete aperta a qualcuno, vero? Forse prima di entrare avete dato qualcosa a qualcuno che chiedeva l’elemosina, oppure avete preso un caffè al bar con il piacere di offrirlo ad un amico. Stamattina qualcuno vi ha fatto trovare la colazione pronta e la casa pulita… o magari voi stessi lo avete fatto per qualcuno: il marito o la moglie, i figli o i genitori. La nostra vita, se ci pensiamo, è intessuta di gesti di attenzione e di delicatezza, e sono quei gesti che le danno sapore, la rendono umana, la rendono bella.
Questo vale per tutti, ma per noi cristiani vale ancora di più, perché fondiamo tutta la nostra vita sulla salvezza gratuita che abbiamo ricevuto da Dio e sulla gratuità delle nostre reciproche relazioni.
Dove voglio arrivare? È molto semplice: a ricordarvi che c’è un gesto di amore che non possiamo dimenticarci di fare, perché per la nostra vita comunitaria è un gesto importante. Firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica.
Qualcuno potrà dire: ma cosa c’entra la firma per l’8xmille con quei gesti d’amore e d’attenzione di cui stavi parlando prima? C’entra eccome! Ogni firma, anche la tua, permette di moltiplicare quei gesti per migliaia e migliaia di volte. Permette di asciugare lacrime, servire pasti, dare coperte a chi ha freddo, pagare bollette a chi non ci arriva. Permette di proteggere donne vittime di violenza, aiutare giovani ad uscire da brutti giri o dalla droga, ma anche a imprenditori di superare i momenti di crisi o a piccole cooperative di decollare. Quella firma permette alle nostre chiese di rimanere belle e accoglienti, ai nostri tesori d’arte di conservarsi per i nostri figli e i nostri nipoti. Quella firma permette anche a tanti sacerdoti di continuare a spendersi a tempo pieno per voi, senza doversi preoccupare di procurarsi da vivere.
Ogni firma è fondamentale, nessuna è di troppo: anche chi non ha l’obbligo di fare la dichiarazione dei redditi ma comunque percepisce una pensione, o comunque un reddito di qualche tipo, può mettere la sua firma (per sapere come fare potete visitare il sito 8xmille.it alla sezione “come firmare”). Ogni firma non solo è un gesto d’amore… ma ne rende possibili migliaia di altri. Non ve lo dimenticate! E ricordatelo a chi non ci ha ancora pensato.
Grazie!
Don Roberto Davanzo
Lascia un commento