Percorsi di preparazione al matrimonio cristiano

Chi non è disposto a lasciarsi sorprendere, non si iscriva a questa partita di
caccia il cui trofeo è l’amore

Il matrimonio cristiano non è un rito magico. Esso non mette colla da falegname dove il matrimonio civile metterebbe soltanto colla arabica. Non garantisce niente, non preserva da niente.

Non illudiamoci: oggi come ieri, avere il coraggio di sposarsi non è un atto di saggezza, ma una “follia”. Il gesto di un uomo e di una donna che si donano reciprocamente l’anello nuziale è un gesto profetico: sta a indicare una realtà che si trova altrove. Vivere l’intimità coniugale, avere bisogno l’uno dell’altro, aiutarsi reciprocamente, non sono valori che giustifichino un sacramento…

Ma per far vedere l’invisibile, c’è bisogno di una marcia in più…!

Sposarsi significa perciò testimoniare questo mistero inaudito: fra due esseri umani che si amano al punto di darsi la vita per tutta la vita, sta il Dio dell’Alleanza.

Destinatari del percorso formativo:

  • Coppie che non hanno ancora deciso se e quando sposarsi con il matrimonio cristiano
  • Coppie che desiderano scoprire il ruolo della fede nella loro storia d’amore
  • Coppie disposte a incontrare un volto inedito di chiesa, magari dopo anni di lontananza
  • Coppie consapevoli del valore umano e cristiano di una scelta d’amore definitiva, per arrivare a dire…

Ci amiamo, tanto da sposarci, da cristiani, con il sacramento del matrimonio. Chiamati alla santità, saremo una carne sola, aperti alla vita. Formeremo una famiglia, “Chiesa domestica”, dentro la società.

Scarica il calendario 2022-2023

Per informazioni su come iscriversi al corso telefonare allo 02.22471157 o scrivere una mail a info@santostefanosestosg.org


Schede collegate

Battesimi dei bambini
Battesimi dei bambini

Il significato La richiesta del battesimo da parte di una coppia di genitori per i propri piccoli non è una mancanza di rispetto della libertà dei bimbi.È semmai l’offerta di un dono ancora più grande della vita fisica che hanno fatto loro mettendoli al mondo.È l’offerta della fede in un Dio che solo può dare […]