
Quando un genitore sceglie il battesimo per il proprio figlio esprime il desiderio che egli possa conoscere e sperimentare la gioia e la bellezza dell’incontro cristiano, quello con la persona di Gesù, arrivando a sentirsi parte di una comunità, la Chiesa, fatta di uomini e donne, che nel quotidiano, si sforzano di vivere il Vangelo. Al fine di tenere vivo questo desiderio proponiamo un percorso semplice, ma efficace, i cui destinatari sono proprio i bambini in età prescolare e le loro famiglie.
Un percorso in cui cominciare a “raccontare” loro, attraverso l’animazione, il gioco, il disegno, il canto, l’esperienza cristiana, specie nei suoi momenti più significativi come il Natale, la Pasqua, la giornata della vita. Non si tratta di un percorso gravoso, né di un impegno continuativo, ma di un primo approccio alla fede che coinvolge i più piccoli e insieme i loro genitori che possono, se lo desiderano, fermarsi a ripensare insieme a ciò che stanno vivendo con i propri figli, alla luce di alcuni racconti del Vangelo.
Ciò che ci sta a cuore è le famiglie con bambini piccoli non si sentano sole in questo delicato passaggio della vita e non si trovino sole nel loro compito di educare alla fede. Come momento per incontrarci abbiamo scelto la domenica mattina, nella cappella della Basilica, durante la S. Messa delle ore 10.00, secondo il calendario annuale riportato.
Per informazioni: Emanuela Erba Romagnoli Tel. 0226226698